È ai nastri di partenza il progetto RETE!, il progetto che unisce numerose associazioni e istituzioni della fascia appenninica intorno a un obiettivo comune: lo sviluppo culturale e sociale del nostro territorio, con particolare attenzione ai bambini.
Grazie a un bando promosso dalla Fondazione Con i Bambini gli enti partecipanti, insieme al capofila del progetto (APS Educare alla vita buona), promuoveranno nei prossimi 2 anniattività sportive, progetti culturali, scientifici, attività musicali, teatrali ed altro ancora.
Il progetto RETE!, che venerdì 15 marzo è stato presentato in un Teatro Don Bosco gremito ed entusiasta, è sicuramente una grande occasione per il territorio. Sarà possibile coinvolgere in maniera capillare tutti i bambini della fascia. Abbiamo l’opportunità di attuare un cambiamentoin tanti piccoli e grandi disagi che la crisi di questi anni ha aggravato mettendo ai margini tante famiglie.
Grazie al progetto possiamo riportare tutti i bambini, soprattutto quelli che finora non se lo sono potuti permettere, ad essere protagonisti nelle varie realtà sociali, sportive, culturali della città.
L’Associazione Musicale InCanto, con la sua Scuola di Musica Gualdo Tadino, è uno dei protagonisti del progetto RETE!; daremo il nostro contributo offrendo la possibilità di accedere gratuitamente ai corsi di strumento musicaleche già svolgiamo da tempo. Tali corsi saranno individualizzati sulle reali necessità dei bambini, oltre che sulle loro aspirazioni e passioni.
I bambini infatti saranno liberi di scegliere quali strumenti suonare, pianificare con gli insegnanti le cose che progressivamente vorranno imparare, suonare insieme ad altri bambini…
Avremo a disposizione numerose borse di studio per i prossimi due anni. È un’occasione per creare maggiore cultura e integrazione nella nostra città.
Siamo entusiasti di questo risultato e ringraziamo profondamente l’APS Educare alla vita buona e tutti gli altri partner* per la collaborazione e l’impegno che hanno permesso di raggiungerlo.
Per informazioni riguardo l’accesso alle borse di studio telefonare alla segreteria della scuola o scrivere al direttore: stefanoruiz@gmail.com
* Comune di Gualdo Tadino, Università di Perugia, Museo della Scienza di Perugia, Aris Impresa Sociale, Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino, Istituto Comprensivo di Sigillo, Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra, Accademia dei Romiti, ASD Atletica Tarsina, Associazione Astronomica Umbra, Associazione Musicale InCanto.