Gloria Longaroni

Gloria Longaroni inizia i suoi percorsi musicali nel 2003 presso l’Istituto di Musica “G. Frescobaldi” di Perugia, sotto la guida di Patrizia Vescovi. Dal 2007 frequenta il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” (Istituzione di Alta Cultura) di Perugia, nella classe della prof.ssa G. Rivelli, conseguendo, nel 2014, la Laurea di Triennio con la tesi “Note da Film”, su Nino Rota e Renzo Rossellini, e nel 2018, la Laurea Specialistica di Biennio con la tesi “Soirées Musicales”, su C.Wieck, F. Liszt e S. Prokof’ev, con la quale si laurea col massimo dei voti e la lode (110 e lode). Attualmente è iscritta al corso di Tirocinio nella classe di pianoforte della prof.ssa G. Rivelli.

Nel corso dei suoi studi ha partecipato a Seminari e Master di Perfezionamento presso lo stesso Conservatorio (“L’Interpretazione al pianoforte del Clavicembalo ben Temperato di Bach” di Angela Hewitt nel 2009, “Die Wiener Klassik” – La prima Scuola di Vienna” di Luca Monti nel 2010, “ Il mio Liszt – considerazioni di un interprete” di Michele Campanella nel 2011, “ L’Analisi incontra l’interprete” di Piero Venturini nel 2012, “L’arte del Successo” di Valentina Lo Surdo nel 2015, “Le Scuole pianistiche Russe tra ‘800 e ‘900” e “Schumann e il suo tempo” di Gabriella Rivelli). Ha seguito, inoltre, corsi internazionali di Alto Perfezionamento e di interpretazione musicale con Lya De Barberiis (depositaria dell’alta scuola pianistica di Alessandro Longo e Alfredo Casella) nell’ottobre del 2011 e un corso di perfezionamento per pianoforte a 4 mani presso la “San Gemini Academy” nel settembre del 2018. 

Dal 1997 al 2013 è stata animatrice liturgica presso la Parrocchia di Poggio Aquilone e Marsciano, collaborando, anche, con il Coro Polifonico “Città di Marsciano”, in qualità di accompagnatrice.

Nel 2013 ha lavorato con i bambini, organizzando un coro di voci bianche e un Concerto di Natale, presso la Parrocchia di Fratta Todina. 

Nel 2014 ha collaborato come accompagnatrice con la Scuola Materna XXV Aprile, a Bastia Umbra. 

Ha al suo attivo già numerosi concerti (Perugia: concerti annuali presso l’Istituto “G.Frescobaldi”, Palazzo della Penna, Chiesa di S. Antonio Abate, Istituto “Don Guanella”; Auditorium “San Domenico” Foligno; Marsciano: Sala Capitini; Corciano; San Gemini) sia come solista che in duo pianistico.

Nel 2014 e nel 2015 ha insegnato pianoforte presso l’Associazione CreativaMente di Pila, da 3 anni insegna pianoforte ad Assisi presso l’Associazione dei Cantori di Assisi e segue, inoltre, alcuni ragazzi nella loro preparazione musicale.

Occasionalmente collabora con la Filarmonica di Marsciano e in pianta stabile fa parte del gruppo marscianese “Suoni di Donne” .