Alessio Capobianco

Alessio Capobianco, maestro di chitarra

Ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di 9 anni con il M° Vincenzo Cipriani. Consegue il diploma di Solfeggio presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia all’età di 14 anni con il M° Tinarelli. Successivamente affianca agli studi di chitarra classica quelli di chitarra elettrica con Francesco D’Oronzo, ed in seguito inizia a studiare la musica Jazz con Angelo Lazzeri, Ramberto Ciammarughi e Fabio Zeppetella. Frequenta seminari di chitarra con Frank Gambale e Scott Henderson, master class con il clarinettista francese Louis Sclavis, con il batterista Ellade Bandini (De Andrè, Mina, ecc.), seminari con i sassofonisti Dan Kinzelman e Logan Richardson, con il batterista Justin di Cioccio (Manhattan School of Music) e con il bassista Greg Cohen.

Inizia inoltre, anche una “seria” attività didattica. Dal 2009 è docente di chitarra e musica d’insieme Jazz presso la Scuola di musica “La Maggiore” di Perugia, dal 2013 presso la Scuola di musica “Lizard Accademie” di Foligno, dallo stesso anno presso la Scuola di Musica di Gualdo Tadino, direttore M° Stefano Ruiz de Ballesteros, e dal 2017 presso la Scuola di Musica di Assisi, direttrice M° Gabriella Rossi.

Nel 2008, in qualità di docente di chitarra elettrica jazz/fusion e di chitarra acustica, affianca Mauro Mela (chitarra classica) e Francesco D’Oronzo (chitarra elettrica rock/blues) nel progetto “INCONTRIAMOCI A SCUOLA” (supportato dall’USR per SCUOLE APERTE), SEMINARI/LABORA TORIO intitolati “POLIEDRICA CHITARRA” per la Scuola Secondaria 1° Grado “G. ALESSI” di S. Maria degli Angeli. Esperto esterno di musica nella scuola elementare “Cartiere” di Gualdo Tadino. Ha collaborato con l’Istituto Aut.-Compr.vo Sc. Elem/Media Ciechi Pluriminorati, Istituto Serafico di Assisi, alla realizzazione della rassegna di eventi sociali, scientifici e culturali intitolata “I LINGUAGGI DELLA VITA-FESTA IN AMICIZIA 2014” svoltasi nella piazza del Comune di Assisi il 6 giugno 2014.

Dall’amicizia con il pianista/tastierista Vincenzo Guerra nasce l’“EJ4et”, “Elektrik Jazz Quartet”, con il quale si esibisce nel festival Assisi d’Autore 2007 dove erano presenti, in cartellone, nomi illustri come Roberto Benigni e Joachim Cortès.
Con il suo trio “Alessio Capobianco New Project Trio”, formato da Graziano Brufani e Alessandro Paternesi o Claudio Trinoli, viene selezionato (unico gruppo Jazz scelto) per la trasmissione “Rai Nuovi Talenti” in onda su Web e Satellite, presentata da Pippo Baudo.

Viene coinvolto dal “CAPOLINEA Trio” e dalle associazioni “Musica e Territorio” di Viterbo e “Teatro Ricerche” di Tuscania alla realizzazione, come esecutore e compositore delle musiche, dello spettacolo teatrale “Pinocchio Jazz”, rivisitazione in Commedia dell’Arte, regia di Mario Gallo, del noto romanzo di Collodi in cui il Jazz e la Commedia dell’Arte sono “sostanze” adottate per sviluppare il contenuto dell’opera in chiave tradizionale e innovativa.

Con questo progetto ha fatto molte repliche sia in Italia che all’estero.
Dal 2010 è membro, come collaboratore esterno, della Big Band del Conservatorio “F. Morlacchi di Perugia” diretta dai Maestri Mario Raja e Massimo Bartoletti.
Collabora come liutista con il gruppo di musica Medievale “Ensemble Timbrel” con il quale si è esibito in vari spettacoli in Italia.
Viene coinvolto come arrangiatore e chitarrista nel gruppo “The Babalu’s Men”, tribute band del noto crooner canadese Michael Bublè con il quale si è esibito in importanti piazze italiane, non ultimo il concerto in Piazza del Duomo a Spoleto per la manifestazione “Vini nel Mondo” giugno 2014 e 2015.
Viene invitato al “Jazz It Fest 2013” con il gruppo CROSS-X QUARTET con il quale è prevista la registrazione e pubblicazione di un disco per l’etichetta Alfa Music.
Nel marzo 2014 col “MIKROKOSMOS IMPRO QUARTET” e con l’orchestra giovanile della Scuola di Musica La Maggiore viene invitato a Budapest per suonare con un’orchestra locale, da questa collaborazione nasce un progetto con il quale è prevista la registrazione di un disco per l’etichetta Giotto Music.
Nel 2016 registra con il gruppo “The Sycamore” un disco disponibile sulle piattaforme digitali “Spotify” e “Bandcamp”.
Con lo stesso gruppo vince il premio della giuria popolare nel concorso “Conad Jazz Contest”, patrocinato da Conad ed Umbria Jazz Festival. Viene inserito nel cartellone ufficiale dell’Umbria Jazz Festival, esibizione tenuta il 12 luglio 2017.

Nel 2017 viene invitato a suonare a Budapest, Budapest Jazz Club, con il gruppo The Markers.
Nel novembre 2017 con il gruppo di F. Fabbrini, musicista e docente toscano, ha suonato a Barcellona per il Barcellona Jazz Festival 2017.

Dal 2017 entra a far parte della “Abraxas Band”, tribute band del noto chitarrista Carlos Santana, con la quale si è esibito in molti concerti in Italia. Tra i più importanti il “ReWoodstock Festival” nel 2018.
Nell’ottobre 2018 si è laureato in Chitarra con il massimo dei voti, 110/110 e Lode, presso l’accademia “Sju – Siena Jazz University”.

Nel gennaio 2019 registra il secondo album con il gruppo “The Sycamore” per l’etichetta discografica “Emme Record Label” di Enrico Moccia, il disco uscirà nell’aprile 2019.
Molte le esibizioni sia in ambito regionale sia fuori regione, tra le più importanti il concerto a Villa Fidelia, Spello, per la Manifestazione “SPLENDISSIMA”, ad Assisi per la rassegna “PIAZZE IN” e nel 2007 per l’ “ASSISI D’AUTORE” , a Perugia per la “NOTTE BIANCA”, a Siena per “SIENA JAZZ 2008”, a Roma per la trasmissione “RAI NUOVI TALENTI”, a Viterbo per il “JAZZ UP FESTIVAL 2009”, a Bologna per il “MUSIC ITALY SHOW 2010”, a Koblenz (Germania) per il “KOBLENZ JAZZ FESTIVAL 2010”, a Spello per “INCONTRI PER LE STRADE 2011”, a Lublino (Polonia) per il “LUBLIN JAZZ FESTIVAL 2011”, a Potsdam (Germania) per il “POTSDAMER Jazztage 2012”, a Collescipoli (Terni) per il “JAZZ IT FEST 2013” , a Budapest 2014, a Spoleto per “Vini Nel Mondo 2014 e 2015”, “Budapest Jazz Club” (Budapest), “UMBRIA JAZZ FESTIVAL 2017”, “UMBRIA JAZZ FESTIVAL 2018”, “BARCELLONA JAZZ FESTIVAL 2017” ecc.