Oggigiorno capita che in età scolare vengano riscontrati particolari specificità o disturbi nei bambini e ragazzi, e che spesso questi siano diagnosticati e classificati affinché se ne prenda atto e si affronti la situazione nel migliore dei modi.
Disturbi come la dislessia o la discalculia, ad esempio, sembrano essere in netto aumento rispetto al passato.
Alcuni studiosi pensano che questo sia dovuto ad alcune condizioni e stili di vita dei “nativi digitali”. Altri semplicemente ritengono che oggi siano rilevati e diagnosticati con più facilità, e quindi con più frequenza.
Non sta a noi trarre conclusioni in merito. Il nostro compito è solamente quello di prendere atto di questi dati, per cercare di fornire un servizio adatto a migliorare la vita e l’apprendimento di bambini e ragazzi: per questo nasce Musicreativamente.
Per Musicoterapia si intende la ricerca, l’osservazione, l’analisi e l’adozione del sonoro e del musicale appartenente al soggetto (musica) al fine di aiutarlo (terapia) ad esperire una “nuova” situazione d’ascolto, non solamente incentrato sul sé, ma sui poli (sé e altro da sé) del processo relazionale.
Questo corso si propone quindi di creare uno spazio in cui la Musica faciliti e armonizzi le diversità partendo dal singolo per arrivare fino al rapporto con gli altri, armonizzando così le difficoltà in un contesto non strutturato e non scolastico, focalizzando l’attenzione sul sé e sul rapporto sé / altro da sé, in incontri singoli o in piccoli gruppi.
Verranno proposte attività che puntino all’armonizzazione del disturbo in un clima giocoso, favorito e veicolato dalla Musica.
Verranno usati, a seconda dei casi, la voce, il movimento, strumenti convenzionali e non.
E’ previsto un incontro preliminare per valutare l’incontro individuale o in piccoli gruppi.