(Capitolo secondo… voi!)
Abbiamo rivolto questa domanda a bambini e ragazzi che frequentano la nostra scuola di musica, e al primo approccio con uno strumento musicale …
Andare alla Scuola di Musica è molto divertente! (Marco 5 anni)
La scuola di musica è un’ottima occasione per divertirsi e imparare. (Matteo 17 anni)
Ho iniziato a suonare per pura curiosità e divertimento, ma anche perché il pianoforte è capace di trasmettere emozioni di ogni genere. Studiare uno strumento musicale è bello, perché impari e ti diverti allo stesso tempo. (Sabrina 18 anni)
All’inizio mi è parso facile, poi ho capito che il violino era lo strumento giusto per me. È divertente, perché ognuno ha uno strumento diverso e ci si diverte insieme! (Valentina 10 anni)
Nella scuola sono riuscita a scoprire il vero significato della musica con tutte le sue bellezze. Con la musica riesco a distaccarmi dalla realtà quotidiana: la musica è un mezzo per viaggiare attraverso i pensieri (Sara 14)
È divertente, perché ci sono tanti bambini e ragazzi, e la segretaria è simpaticissima! (Emanuele 8 anni)
E ancora..
Nella Scuola di Musica si sta molto bene. Il rapporto tra gli insegnanti e la direzione è di collaborazione e amicizia, la segreteria è precisa e puntuale, tutto è trasparente. Gli studenti vengono contenti alle lezioni e all’interno della scuola si respira un clima disteso e rilassato. (Mirko 17 anni)
Ho iniziato a studiare canto perché mi piace cantare, e quando lo faccio posso esprimere le mie emozioni e essere in pace con me stessa. (Alessandra 18 anni)
I corsi non sono pesanti e si crea un bel rapporto tra maestro e studente. Andare a lezione mi rende sempre felice perché riesco a passare anche un’ora di divertimento e svago dalla solita routine. Suono la chitarra perché è uno strumento musicale che si presta a molte interpretazioni e generi. Con la chitarra mi sento davvero libera di esprimermi. (Martina 16 anni)
Credo che la Scuola di Musica sia un’opportunità di crescita personale e anche luogo di divertimento. (Andrea 17 anni)
Vorrei ringraziare il mio maestro per tutto ciò che mi ha insegnato, per essere sempre disponibile e paziente e anche per la fiducia che ha sempre riposto e che continua a riporre in me! (Gloria 16 anni)